La variante Kp.3 del Covid, detta Flirt, mette qualche ansia. Matteo Bassetti, noto esperto, ha fatto un quadro chiaro della situazione.
Sono settimane di allerta per la nuova variante del Covid Kp.3 detta Flirt. La sua rapida diffusione preoccupa anche in considerazione del fatto che tra poco ci saranno tantissime movimentazioni dettate dall’arrivo dell’estate e delle vacanze. A fare il punto su questa situazione è stato Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova, che ha parlato a Tag24.
Bassetti e la variante Covid KP.3
Il direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova ha voluto subito precisare la sua posizione in merito alla Kp.3: “Pericolosa? No. E’ talmente soft a livello di sintomi che non viene intercettata negli ospedali, ma solamente negli aeroporti. Si parla di una variante. Ha un quadro sintomatologico veramente molto grande e non porta quasi mai ad avere forme impegnative pericolose“.
Bassetti ha anche aggiunto nel corso dell’intervista a Tag24 che si tratti però di “una variante altamente contagiosa, come lo sono state tutte le varianti. Da Omicron in poi la preoccupazione direi è pari a zero: questa è l’ennesima variante di cui parliamo ma di cui forse dovremmo parlare un po’ meno”. In questo senso, secondo l’esperto “oggi il Covid francamente rappresenta un’infezione veramente banale, di grande diffusione certo, ma di cui si dovrebbe parlare come una sotto classificazione dei virus che danno il raffreddore”.
Parlando di sintomi: “I sintomi molto blandi e lievi: chi li manifesta oggi non viene sottoposto a tampone. Si procede con il test magari su chi viaggia, per qualche studio epidemiologico. Si tratta per lo più di mal di gola e raffreddore”.
La vera preoccupazione
Dopo aver spiegato come la nuova variante del Coronavirus si muova con i viaggiatori, Bassetti ha voluto mettere l’accento su quello che lui ritiene essere la vera preoccupazione aldilà, appunto della Flirt: “Pericolo per questa estate? A me sinceramente oggi preoccupano altre cose oltre il Covid. Mi allarmo di più per la dengue, la chikungunya, il virus Zika, gli streptococchi. La mia preoccupazione in questo momento sta a zero per il Covid”.